Recensione Samsung Galaxy S23 – Andrea Galeazzi

2023-03-08 17:05:39 By : Ms. Cindy Fu

Home / Recensioni / Smartphone / Recensione Samsung Galaxy S23

Non sottovalutatelo per via della sua compattezza. Il “piccolo” S23 ha prestazioni, autonomia, affidabilità e ottime camere, insomma.. un top di gamma non estremo ma sicuramente interessante.

La confezione è la solita di Samsung.. c'è solo il cavo USB-C.

Alluminio e vetro per 7,6 millimetri di spessore e 168 grammi di peso. Sì, uno dei pochi smartphone top di gamma compatti rimasti, comodo e piacevole da tenere in mano. Presente anche la certificazione di impermeabilità IP68.

Always-on display presente e anche molto personalizzabile. Passando alla connettività troviamo: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5,3, NFC, GPS e porta USB-C 3.2 con uscita video e interfaccia desktop Dex, anche wireless.

Il display è un Dynamic AMOLED 2X da 6.1" con risoluzione FHD+, 425 PPI, refresh rate variabile da 10 a 120Hz e luminosità di picco pari a 1.750 nits. Solita, ottima, qualità Samsung, nulla da poter criticare alla qualità del pannello.

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 personalizzato da Qualcomm appositamente per i Galaxy con GPU Adreno 740 e dotato di 8GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 3.1 oppure 256GB di memoria in questo caso UFS 4.0.

La batteria è una 3.900mAh con ricarica cablata a 25W, wireless a 15W e inversa a 4,5W. Ottima autonomia per un compatto perché riesce ad arrivare a fine della mia giornata stress comunque con il 15% residuo o anche qualcosina in più.

Android 13 con la ONE UI aggiornata alle patch di gennaio. Samsung per aggiornamenti nel mondo Android non ha da imparare da nessuno e promette 4 major update e 5 anni di patch di sicurezza.

La qualità audio in chiamata e molto buona sia dalla capsula che dal vivavoce, che è stereo. Il dialer segnala le possibili chiamate SPAM ma non permette di registrare.

Il comparto camere è composto da: camera principale da 50MP con apertura f/1.8 OIS, camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 120°, teleobbiettivo 3X da 10MP con apertura f/2.4 OIS, camera anteriore da 12MP con apertura f/2.2. Come previsto si tratta di un comparto camere non ai livelli di S23 Ultra ma capace comunque di dare ottime soddisfazioni in ogni condizione, anche con poca luce e nello zoom.

Audio stereo anche se con prevalenza per l'altoparlante inferiore ma comunque di buona qualità e volume. Niente jack per le cuffie, ma ormai va bene così.

Velocità e fluidità non sono un problema, qualsiasi app o gioco risulta veloce e reattivo. Anche la variante da 128GB con memorie "solo" UFS 3.1 non si comporta poi così diversamente. Ottimo il feedback della vibrazione, che è anche regolabile.

Il prezzo di S23 parte da 979 euro e ora grazie alle promo con quel prezzo ci prendete il 256GB invece del 128. Consigliato? Assolutamente sì, compatto ma con anche prestazioni e autonomia soddisfacente, non sarà un top cameraphone come l'Ultra ma nemmeno vi deluderà!